Home > Consigli dagli Insider, In viaggio > Stanco di pagare le commissioni Ryanair? Ecco cosa devi fare!

Stanco di pagare le commissioni Ryanair? Ecco cosa devi fare!

Se siete soliti viaggiare con la tanto amata compagnia low cost Ryanair avrete sicuramente notato che, a partire dal 1° gennaio 2010, acquistando on line un biglietto aereo con carta di credito ci viene fatta pagare una tassa amministrativa di 5 euro a persona a tratta. :(

Cosa bisogna fare quindi per non pagare 10 euro totali di commissione a viaggio con Ryanair su voli internazionali per mete come Londra, Parigi o Barcellona e voli nazionali per Roma, Milano o la Sardegna?

Se volete continuare a fare acquisti on line con la vostra Postepay (a meno che non sia la New Gift), aderente al circuito Visa, rassegnatevi a continuare a pagare la tassa amministrativa per ciascun volo Ryanair: una commissione all’andata e una al ritorno!

L’unica soluzione possibile per ovviare questo problema è pagare con una carta di debito prepagata Mastercard (ovvero Mastercard Prepaid). Questo grazie alla convenzione temporanea fatta da Ryanair con Mastercard.
Usando una carta prepagata Mastercard la prenotazione voli Ryanair è infatti gratuita: nessuna commissione da pagare!!! :)

Per una persona che è solita fare acquisti on line e prenotare voli aerei su internet la cosa migliore da fare è richiedere una Paypal Prepagata. La carta Paypal Prepagata, aderente al circuito Mastercard, consente di non dover più pagare la tassa amministrativa Ryanair imposta sulla prenotazione dei voli.

Inoltre attivarla è molto semplice: si può fare tutto on line oppure pre-registrarsi sul sito e poi recarsi in una tabaccheria che espone l’adesivo Paypal, muniti di documento di identità e codice fiscale. Il costo di attivazione è di 5 euro, le ricariche successive di 0.90 euro e la prima ricarica è obbligatoria. Fatto questo la carta Paypal prepagata viene subito rilasciata! In più l’estratto conto e il bollo on line sono gratuiti.

In linea di massima, comunque, quasi tutte le carte Mastercard ricaricabili non sono soggette a spese di commissione sul sito Ryanair. Nonostante ciò la Paypal ricaricabile risulta essere la soluzione più semplice, veloce ed economica per non pagare le commissioni sui voli Ryanair!

Qui trovate tutte le tariffe su tasse e i supplementi sui voli Ryanair. Bene lanciarci un’occhiata di tanto in tanto così da controllare anche la scadenza della convenzione con Mastercard. Meglio saperlo prima!!!

54 risposte a Stanco di pagare le commissioni Ryanair? Ecco cosa devi fare!

Lascia un commento
  1. Giuseppe dice:

    Io ho risolto con una postepay gift, dato che la ricarico online direttamente dal mio conto bancoposta :)

  2. Ciao Giuseppe, sì infatti come ho scritto una delle opzioni è fare la postepay gift, ma la paypal è più sbrigativa da fare e richiede meno “vincoli”. Essendo una ricaricabile anche una persona che non ci capisce un granché di banche o conti bancari può farla (al tabacchi) in poco tempo e a bassissimo costo!

  3. #megliosaperloprima “@francescaturchi: come non pagare le #commissioni sui voli #Ryanair: ecco cosa fare!!! http://weblog.zoover.it/insider-2/stanco

  4. irimadrid dice:

    RT @zoover_it: #megliosaperloprima “@francescaturchi: come non pagare le #commissioni sui voli #Ryanair: ecco cosa fare!!! http://bit.ly

  5. C’è anche la carta prepagata SUPER FLASH offerta da alcune banche che essendo una Mastercard ti permette ugualmente di non pagare le commissioni ed è molto vantaggiosa anche per l’estero. :)

  6. Christian dice:

    @francescaturchi83 – ciao, se per superflash intendi una carta che ti permette di avere “carte virtuali” temporanee (es. quella rilasciata da banca intesa, FLASH o SUPERFLASH) ti confermo che viene associata al circuito Mastercard ma che purtroppo NON viene riconosciuta come Mastercard Prepaid sul sito Ryanair (provato personalmente).

  7. Ciao Christian, scusami per l’informazione non corretta! Io ho scritto quel commento perché subito dopo aver pubblicato l’articolo sulle commissioni Ryanair una mia amica che ha letto il post mi ha detto di aver attivato una carta Super Flash, con la quale non si pagano le commissioni sul sito Ryanair! E così ho voluto aggiungere un’info in più! Immagino che quando saprà che così non è ci rimarrà molto male! :(
    Grazie per il tuo commento!

  8. Sara dice:

    @Christian – Ciao sono io la ragazza che aveva detto a Francesca della carta SUPER FLASH perché dopo essermi informata alla banca queste sono le informazioni (sbagliate evidentemente) che loro stessi mi avevano dato, confermandomi che valeva esattamente come una carta normalissima che gira su circuito Mastercard quindi con tutte le identiche funzionalità di una carta di credito con funzionalità Prepaid. Ti Ringrazio allora per l’informazione visto che nel mio prossimo viaggio l’avrei usata e avrei speso commissioni senza capire il perchè.

  9. cinzia dice:

    Io uso abitualmente per prenotare con Ryan una Superflash e…….
    nessun addebito e sopratassa !!!

  10. cinzia dice:

    Comunque è un post errato perchè è ormai un anno che per non pagare le commissioni con Ryan viene usata la Mastercard anzichè la Visa !

  11. Francesca Turchi dice:

    Ciao Cinzia, so perfettamente che è da un anno che per non pagare le commissioni Ryanair viene utilizzata Mastercard (come scritto nel post), ma dato che il motto di Zoover è “Meglio saperlo prima” e che tutt’oggi molte persone non sanno di questa cosa ho ritenuto opportuno riproporre queste informazioni.

  12. cinzia dice:

    Scusami, hai ragione, l’ho visto ora , gennaio 2010, mi dimentico sempre che siamo…..nel 2011.

  13. Francesca Turchi dice:

    ehehehe, figurati!!!! :) Speriamo soprattutto che questa convenzione tra Ryanair e Mastercard scada il più in là possibile!!! ^_^

  14. anna e maurizio dice:

    anche noi avevamo risolto brillantemente sin dal 2010 con postapay new gift, peccato che da un paio di giorni non sia più riuscito a prenotare con ryanair perchè non riconosceva i dati della carta attribuendo ad errata compilazione (stessi dati usati sino alla scorsa settimana).
    Diffidiamo di Ryanair che ci dice che la convenzione è ancora in vigore esistono altre compagnie low cost ed i prezzi se togliamo le varie commissioni di ryanair sono simili.
    P.S. usando Mastercard normale la ha accettata in1 millisecondo (+ 6 € di commissione)

  15. FRANCESCO dice:

    SALVE A TUTTI,IO HO UNA POSTAPAY NORMALE PRESA DALLA POSTA , ALLA QUALE OGNI VOLTA CHE FACCIO I BIGLIETTI ONLINE DALLA RYANAIR PAGO SEMPRE LE COMMISSIONI!PERò HO SENTITO IN GIRO CHE CI SONO CARTE CHE NON SI PAGANO COMMISSIONI?SA DIRMI QUALCUNO COSA DEVO PRENDERE DI CARTA?GRAZIE

  16. Ciao Francesco, come scritto nel post qui sopra per non pagare commissioni con Ryanair devi fare una carta Mastercard! ;)

  17. sole71 dice:

    io ho una mastercard prepaid ma non riesco a prenotare .mi da sempre messaggio ..”inserire solo i numeri e non lettere ” nel numero della carta .io metto solo i numeri ma niente , non va .

  18. Bandini83 dice:

    @sole è un problema che hai solo con Ryanair? Io ho prenotato un volo con la PostePay Gift (Mastercard) senza problemi pochi giorni fa. Prova intanto a vedere se riesci a fare altri acquisti online.

  19. federico dice:

    sul sito della ryanair ora c’è scritto che da novembre 2011, anche gli acquisti fatti con una normale mastercard ricaricabile saranno soggetti al pagamento della commissione di sei euri.
    per evitare di pagarli bisogna acquistare la ryanair cash passport (sempre del circuito mastercard)

  20. Mario dice:

    Ryanair, per attivare la carta Cash Passport chiede il numero, il codice di sicurezza, la data di scadenza della carta su cui addebitare la ricarica, al fine, si presume, di prelevare direttamente l’importo della ricarica. Non vi sembra una cosa scorretta? Non c’è il rischio che i dati forniti vengano usati in maniera impropria? Non sarebbe più corretto che fosse il richiedente a ricaricare la carta dalla propria carta di credito?

  21. manuela dice:

    il comportamento di ryanair è scorretto nella maggior parte delle cose che si inventa per spillare denaro all’ignaro viaggiatore. Altro che spendere di tasca propria per attivare carte prepagate ecc ecc, queste cose vanno denunciate, magari attraverso qualche associazione di consumatori.

  22. lore milano dice:

    anche la postepay gift puoi ricaricare in tabaccheria,sono un ricevitore e quindi so quello che dico! :-)

  23. Giovanni dice:

    A partire da oggi 1 dicembre 2011 anche con paypal o postepay gift, entrambe appartenenti al circuito mastercard, si pagano anche le commissioni ryanair!!!! Solo chi è in possesso di un passaporto può prendere ryanair cash passport e non paga le commissioni.

  24. luca dice:

    giovanni dove lo hai letto?

  25. andrea dice:

    A giugno 2011 avevo fatto la Mastercard Paypal appositamente per prenotare un volo (eravamo in 5 e senza avremmo pagato 60 euro in +) e oggi ero già arrivato al pagamento per un volo e scopro che anche con la Paypal si pagano i 6 Euri a tratta x persona. Ho mandato a monte la prenotazione.

  26. dani dice:

    Ryanair sucks!!! E’ talmente scorretta e subdola che se non fosse per i suoi prezzi non la prenderebbe nessuno! Ogni volta che la prendo c’è un problema… e i suoi impiegati sono degli… vengono selezionati per vocazione! Possono concorrere con gli ausiliari della sosta…cmq, scherzi a parte, è una compagnia vergognosa! Speriamo che altre compagnie riescano a emulare i suoi vantaggi e annullare le sue scorrettezza…

  27. peppe dice:

    anch’io ho mandato a monte la prenotazione come dani. ci informi meglio in merito a qsta carta che si può fare solo con il passaporto? grazie!

  28. peppe dice:

    scusate come andrea e non come dani.

  29. massimo dice:

    Ho notato che da qualche giorno il pagamento con la Gift card prepagata della mastercard non è più gratuito sul sito Ryanair.L’unico metodo per non pagare le commissioni amministrative,è acquistare la prepagata della Ryanair.Sapete il motivo di questo cambiamento?

  30. lori dice:

    mi rivaluto su ryanair fino ad oggi la mia “preferita” per i prezzi straccio, per questo mi ero fatto la mia PayPal che pagavo 0 di commissioni, oggi vado per prendere un bel volo per Valencia a 12 euro a/r raddoppiato per le commissioni! CHE SCHIFO! e tra l’altro se leggete bene le condizioni dice espressamente “Nessuna commissione per l’acquisto con prepagata Mastercard ECCETTO i residenti UK e ITALIA” Cosa che non capisco! Anche se in ogni caso il prezzo è inferire ad altra compagnie aeree mi da fastidio che gli debba regalare altri 12 euro perchè non prendo la loro prepagata tra l’altro pietosa 3euro di commissioni per ricaricarla online poi non si capiscono altre commissioni addirittura 5euro per ritirare soldi in più il minimo da ricaricare è di 175 euro! Qualcuno sa se ci sono scorciatoie, magari prendendo altre Mastercard prepagate magari da altri paesi europei senza REGALARGLI 6 o 7 euro a tratta a persona? Low Cost un ca**o preferisco mi mettano subito le tasse che ritrovarmele alla fine scegliendo una carta!

  31. terry dice:

    ora ryanair non accetta piu la carta postpay gift

  32. terry dice:

    caro Massimo il motivo è che dovevano trovare il modo per prenderci comunque i soldi.Ma a questo punto penso che ryanair perdera’ un bel po di clienti abbituali.Perche per pagare 80 euro…viaggio con meridiana….

  33. uriko91 dice:

    cari Italiani che volate con Ryanair, si puo aggirare un po il loro sistema. fate 2 biglietti . andata spese 6 euro x estero. ritorno spese ZERO . il sistema ti riconosce come cittadino straniero e con pay pal non ho pagato commissioni. Carta ryanair un sacco di spese.NON LA FARO’ mai

  34. Francima dice:

    @uriko91, ho provato a far partenza dall’ estero, ma la tratta costa di piu e le tasse ci sono ugualmente

  35. Claudia dice:

    Ragazzi ora non vale più nemmeno la mastercard prepagata! Ci sono rimasta malissimo quando, mezz’ora fa, ho cercato di fare un biglietto roma-bari..fino alla settimana scorsa non era così!
    Uffa!

  36. Domenico dice:

    Ieri ho pagato la tassa comprando con una prepagata mastercard un biglietto italia-spagna…al ritorno (altro biglietto) nessuna commissione…
    Gli stranieri non pagano le tasse!!! :)

    Nonostante i 6 euri di tassa il biglietto è sempre più basso rispetto le altre compagnie.

  37. patrizia dice:

    o.k. i biglietti sono più bassi ma alla fine con le commissioni non lo so !!!
    La carta ryan air è assolutamente pazzesca a livello di costi e poi di gestione, credo Ryan Air perderà molti clienti, preferisco altre compagnie piuttosto che stare alle regole dei loro giochetti, l’anno scorso valeva la Visa, poi la Mastercard, adesso infine…….BASTA!!!

  38. Mario dice:

    Ma in definitiva, quali sono i costi (occulti?) – e i rischi – della Ryanair prepagata? Perché a vedere le loro tariffe per la gestione della carta, seppure esose e truffaldine, ad uno che compie diversi viaggi nell’arco dell’anno, parrebbe convenire comunque fare la carta – e sostenerne le spese – piuttosto che pagare ogni volta i 6 o + euro di spese.

  39. teresa dice:

    purtroppo questo valeva sino a pochi giorni fà ,ora anche quel tipo di prepagata la gift paga le commissioni Rianayr, credo che ora la compagnia stia esagerando, troppe limitazioni e la convenienza dove è???

  40. FRANCESCO dice:

    SIAMO DI NUOVO AL PUNTO DI INIZIO, DOPO TANTA FATICA A CAPIRE COME TROVARE UNA CARTA SENZA COMMISSIONI RYANAIR CI RIAZZERA TUTTO. SONO ARRIVATI VERAMENTE AL LIMITE…

  41. denise dice:

    un altra volta a cercare la carta……………la carta ryanair è veramente sconveniente è vero che con la loro non si paga ma ogni ricarica costa 3 euro .. 10 euro l’attivazione se te la clonano 50 euro più 10 per rifarla …2 euro per prelevare dai bancomat se nn la usi per sei mesi ti addebitano 3 euro …a me non sebra proprio conveniente …la stanno facendo un pò sporca

  42. Aurelio dice:

    Ciao a tutti, forse ci conviene boicottare la rianayr, ci sono tante altre compagnie che propongono voli a costi contenuti.

  43. GIANNA dice:

    ho pagato con carta credito mastercard creando una virtuale, come ormai consigliato, e mi hanno addebitato 30 (ripeto: 30!!) euro per volo Londra andata/ritorno per due persone, quindi 7,50 euro a tratta a persona, vi risulta che siano aumentate?
    qualcuno sa se con le altre compagnie si pagano le “commissioni carta di credito”?

  44. someone dice:

    La carta CASH RYANAIR e’ ILLEGALE… LEGGETE QUA

    http://turistagratis.com/voli/ryanair-cash-passport-in-italia-e-illegale-ecco-come-fermarla.html

    PER FAVORE SEGNALATELA IL PIU POSSIBILE all ANTITRUST: ecco il link

    http://www.agcm.it/invia-segnalazione-online.html#wrapper

    Solo facendo cosi possiamo fermarla…

  45. giorgio dice:

    salve mi trovo a parigi…..e vorrei sapere dove posso recarmi per ricaricare la mia carta prepagata paypal(mastercard)
    spero ci siano soluzioni al mio problema……grazie mille in anticipo!!!
    anke sapere se è possibile ricaricare in un ufficio ke ha il logo mastercard….se è possibile potreste farmi sapere dove???
    buona giornata…..

  46. pino dice:

    Siamo all’assurdo, ho prenotato un biglietto A/R Cuneo – Cagliari, per due persone costo Totale €105,06 pago con cash ryanair e mi viene prelevato più di € 130,00. provo a mettermi in contatto con ryan air telefonicamente e tra una musichetta e una pubblicità mi fanno spendere 10 € di telefono senza risolvermi nessun problema. Arivoglio la mia pecunia!!!!

  47. sara dice:

    vado piu volte all anno in francia con mio bimbo ogni volo mi costa di piu del biglietto non ce piu nessuna carta che non faccia pagare le tasse a parte la loro se qualcuno sa se esiste un altro modo … grazie

  48. Pharmc351 dice:

    Hello! fffbckk interesting fffbckk site! I’m really like it! Very, very fffbckk good!

  49. Pharme676 dice:

    Hello! acgedec interesting acgedec site! I’m really like it! Very, very acgedec good!

  50. Flavi dice:

    Anch’io faccio così: andata per es. Cracovia da BG, andata da Cracovia per BG e in questa tratta non si pagano le 6 E. (attenzione che il prezzo è nella loro moneta e non in E).
    Pero’ non è giusto neanche dover ricorrere a questi sistemi….. e neanch’io faro’ mai la carta Ryan perchè è troppo cara.
    Le banche trovino un altro sistema e tolgano questo messaggio ormai superato.

  51. anna corona dice:

    ordinando 2 biglietti andata e ritorn x roma..
    poss pagare cn la carta pay pal??

  52. anna corona dice:

    ordinando due biglietti x roma andata e ritorno posso pagare con questa carta?

  53. reza muzib dice:

    io l’altra volta ho fatto un biglietto per venezia da palermo e ho pagato 3,26 in più con la superflash

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *